I bisogni del maschio

Nell’analizzare i bisogni degli esseri maschili sono arrivata alla conclusione che non tutti i bisogni hanno la stessa importanza per gli Uomini.

Ho, quindi, elaborato la teoria secondo cui l’essere maschile risponde con il proprio comportamento ad una scala precisa di bisogni nei confronti della Donna: è in sintesi la Teoria del "Cono di Stefania Nardo” con la quale distinguo quattro BISOGNI fondamentali, a cui corrispondono quattro gradini gerarchici:

  1. Al primo gradino ci sono i bisogni FISIOLOGICI sono i più importanti per l’uomo, nello specifico il sesso. Solo quando questo è soddisfatto, si manifestano gli altri bisogni.
  2. Al secondo gradino troviamo i bisogni di SICUREZZA, che per il maschio significano non sentirsi in alcun modo in pericolo e/o minacciato dalla relazione.
  3. Al terzo posto della scala vi sono i bisogni dell’IO SOCIALE, che riguardano il modo in cui si vorrebbe essere percepiti e considerati dal mondo esterno. Nel maschio si esprimono con il divertimento e il gioco.
  4. Al quarto e più alto gradino si collocano i bisogni RELAZIONALI, ammesso che il maschio possa avvertirli, questi si esplicano nel legame/sentimento, cioè il sentirsi realizzato compiutamente nella coppia.

Il CONO di Stefania Nardo è l’immagine sintetica e rappresentativa dell’analisi dei bisogni e degli atteggiamenti che gli uomini hanno nei confronti delle donne; in sostanza rappresenta le 4 MACRO-TIPOLOGIE di Maschi: TROMBADOR, BASTARDI, GIOCONDI, AFFETTIVI.

Rispetto al passato, i Trombador oggi palesano il loro bisogno nel senso che i Maschi che vogliono solo sesso e nulla di più lo dicono subito. Passano alle tipologie successive, cioè alla ricerca degli altri bisogni, solo quando si è soddisfatto il bisogno primario di sesso. 

Il maschio, quindi, percorrere i gradini del cono uno dopo l’altro, nell’ordine e senza salti, per arrivare ad essere temporaneamente affettivo. Se non dovesse andare bene, ricade indietro con il rischio di dover iniziare da capo. Il tempo di permanenza nella categoria degli affettivi è variabile da uomo a uomo … ma se consideriamo il tradimento con il pensiero … è minimo per tutti !!!

SCHEMATIZZANDO :
Il Maschiometro®

Il Maschiometro® La Teoria del Cono di Stefania Nardo e i Bisogni dei Maschi