Chi Siamo

Stefania Nardo

SOCIOLOGA, esperta di CREATIVITÀ www.stefanianardo.it

Stefania Nardo

Stefania Nardo Ideatrice de "il Maschiometro®"

Dalla Premessa del libro "Il Maschiometro":

"Per quanto mi riguarda, come autrice di questo “Manualetto” sul mondo maschile, o meglio sui rapporti che le donne hanno con i signori uomini, tengo a dire subito qualcosa di me, anche per giustificare la presunta competenza che sembro attribuirmi sull’argomento. 
Sono single per destino e non per scelta: “ho incontrato uomini sbagliati e me ne sono accorta in tempo”, come dico sempre a chi mi chiede “perché ancora single?”. 
Naturalmente “mai dire mai”; ma essere donna single a 50 anni per destino e non per scelta … è un biglietto da visita che spaventa gli uomini … specialmente se sei sociologa !!!
Certo siamo in tante ad aver incontrato “uomini sbagliati”; se proviamo a guardarci intorno, ci accorgeremo che gli uomini “normali” e “liberi” non sono facili da reperire.
Anni fa mi è capitata questa frase sotto gli occhi: “Vi sono uomini dei quali la natura tira quante copie vuole, senza stancarsi minimamente” (A. Dumas, figlio). Nulla di più vero … quindi è necessario individuare la matrice ovvero i ‘modelli originali’ (= Tipologie/Categorie di Maschi) che generano queste copie!!!
Sarà deformazione professionale, ma la voglia di conoscere, di interpretare, di trovare una spiegazione a tutto ciò che capita mi ha portato ad “auto-commissionarmi” una ricerca di mercato sulla popolazione maschile con la quale si interagisce a 50 anni e dintorni … in sostanza siamo la “Generazione cerniera” che unisce i giovani ai meno giovani.
L’ottica da cui esaminerò il tutto sarà quella delle donne, anche perché queste hanno uno spirito ironico più spiccato rispetto agli uomini. 
Non è inoltre trascurabile il fatto che le donne sono le principali “user” del “prodotto uomo” e che i nostri argomenti di discussione riguardano proprio l’universo maschile.
L’obiettivo principale di questo libro, quindi, sarà quello di individuare delle idee che possano aiutare a comprendere l’universo maschile. 
Innanzitutto, approfitto per ringraziare di cuore per la disponibilità e la pazienza dimostrata le donne che hanno partecipato a questa indagine … prevalentemente mie compagne di veduta! 

Per la serie … ho ascoltato anche voi …
Dal momento che il “prodotto oggetto di studio”  è in grado di pensare e parlare, mi è sembrato opportuno fare un’eccezione metodologica e di intervistare un gruppo rappresentativo di uomini, ai quali ho sottoposto le opinioni espresse dalle donne nei loro confronti … incredibilmente … loro sono d’accordo !!!
Cari uomini, consentitemi di dare una chiave di lettura ironica, seppur realistica: non ve la prenderete … vero?!? 
Certo per avere una rappresentatività del vostro universo è opportuno considerare la realizzazione di un secondo volume che riporti anche l’altra “campana” avente come oggetto l’universo femminile. 
Ma nasce un problema che affronterò al momento opportuno: gli uomini, nel momento in cui diventano oggetto, anche se solo d’indagine, spesso perdono di obiettività!!!"

Il Maschiometro finalmente in libreria

Il libro si può acquistare on line sul sito dell'Editore: www.lampidistampa.it

Ecco il test per scoprire chi sei o con chi hai a che fare
Iscriviti per partecipare ai nostri eventi

Women in Action 2022

Artiste, attrici, registe, sceneggiatrici, giornaliste, scrittrici, saggiste, poetesse, editrici, in occasione della Giornata..
08/03/2022

Human Rights - Estate Romana 2021

Incontro con la sociologa Stefania Nardo autrice di un’analisi originale e variegata ma..
07/09/2021

Convegno “Il potere del cambiamento”

Nell'ambito del Centenario dalla nascita di Adele Faccio, incontro a più voci per..
08/02/2021
MASCHIOMETRANDO ... lascia i tuoi commenti e i tuoi preziosi consigli.

L'Opinione

La sociologa Stefania Nardo, esperta in tecniche di tipo creativo e in ricerche di..
23/04/2021
Il Tempo 31 marzo 2015

Allo Stadio Domiziano arriva "il Maschiometro"

Allo Stadio di Domiziano in Piazza Navona a Roma nell’ambito della manifestazione WAW..
31/03/2015
Stefania Nardo

Happening

Venerdì 6 marzo 2015 presso lo Stadio di Domiziano in Piazza Navona nell’ambito..
06/03/2015
Occorre decidere ... quale strada percorrere?