La Matrice generatrice e le Categorie di Maschi

Le Categorie di Trombador

BISOGNI/NEEDS: Il bisogno primario è quello di SESSO, sesso che ricercano in qualsiasi tipo di donna … per la serie: “basta che respiri”!!!
APPROCCIO/ATTEGGIAMENTO: è prevalentemente quello del “PLAY BOY”/ CACCIATORE, ovviamente egocentrico; sono pochi quelli che preferiscono venir inseguiti e rari coloro che cercano un rapporto alla pari.
VISSUTO/PROCESSO: non cercano nulla di realmente serio, VIVONO TUTTO CIÒ CHE POSSONO. Per raggiungere lo “scopo” ricorrono a espedienti e artifici; e tuttavia malgrado la loro attitudine al mimetismo è facile smascherarli. Sono perciò “Basici” (vista la natura del bisogno), ma proprio per il fatto che sono autentici/genuini la donna può coi Trombador realizzare una qualche modalità di intesa: "alla fine sai quel che trovi".

Trombador Preda

1. L’ex – Brutto Anatroccolo
Ha un passato da ‘sfigato’ con la sindrome del “brutto”, ma un presente da ‘figo’. È un uomo che pur non avendo avuto successo con le donne in gioventù acquista fascino ed esperienza col tempo. Incapace di gestire il suo nuovo “potere di conquista”,  si butta a capofitto in ogni relazione per recuperare il tempo perduto vivendo tutto ciò che può. È il più pericoloso perché vive le esperienze “fuori tempo”. Le donne tendono a sottovalutarlo, perché non lo considerano abbastanza bello da potersi permettere il lusso di essere “pericoloso”. Il suo atteggiamento da predatore: agisce nella convinzione di avere il mondo ai suoi piedi. Bisogno primario: sesso finalizzato all’autoaffermazione e al riscatto sociale.

2. Il Principe Azzurro È il single di mezza età, corteggiato nell’adolescenza e nella giovinezza, convinto della propria bellezza e consapevole di piacere. Tendenzialmente ha la sindrome del bello, ed  è abituato a rapportarsi in modo frequente con le donne. Sapendo di poter scegliere, cerca la donna ideale, ma non si accontenta con facilità. Tuttavia  anche lui vive tutto ciò che può. Sa giocare bene le sue carte – è un po’ altezzoso … come si addice a un Principe! Tende a porsi come preda. L’obiettivo del suo comportamento è il sesso: ha un continuo bisogno edonistico di piacere.

Trombador Cacciatori


3. Il Vorrei ma non posso Apparentemente si offre con tutto se stesso, e tuttavia  risulterà irraggiungibile … ma mai per sua volontà! Di solito, infatti, è sposato. Vuole “darsi” , ma “l’ineluttabilità” della sua attuale situazione gli impedisce di sceglierti!!! Si finge  chiaro … trasparente … spesso è bravo a sembrarlo!!! Cerca conferme alla sua virilità.  È considerato dalle sposate o accoppiate il tipo che vuole mantenere una relazione extraconiugale senza assumersi responsabilità e senza mai lasciare la moglie, cioè colui  che, classicamente,  vuole tenere il “piede in due scarpe”. Si muove come un conquistatore.  Attira le donne con promesse amorose, poi si tira indietro per problemi di forza maggiore. Cerca sempre e comunque il sesso e la leggerezza.
4. Il Conquistador È colui che  ha sempre avuto  l’istinto della conquista e che  con la pratica e il tempo ha affinato le sue armi. È considerato persona ricca di  doti, è all’altezza della situazione, galante e di modi cortesi. L’atteggiamento da conquistatore che lo caratterizza è  molto diffuso; viene  usato dagli uomini nella convinzione che l’esigenza della donna sia quella di essere conquistata, di essere preda. L’uomo quindi in una prima fase si pone in modo galante, è accondiscendente e adulatore. Ma una volta avviluppata la preda, sente che ha impiegato fin troppe energie e cerca di  stringere i tempi per ottenere ciò che (secondo lui) gli spetta, cioè il soddisfacimento del suo bisogno primario: parliamo di sesso … ovviamente!!!
5. Il Falso Intellettuale È molto creativo, ma non altrettanto colto né preparato. Adora essere al centro dell’attenzione utilizzando  “luoghi comuni”; in  verità il suo obiettivo è fondamentalmente di tipo sessuale. Enfatizza  argomenti intellettuali  per mascherare le sue carenze; ma  competenze e nozionismi sono in realtà fumo negli occhi delle sue prede, per celare le sue reali intenzioni. Atteggiamento da cacciatore:  si mostra amico con le donne, è molto comunicativo e ha l’approccio di un insegnante che  cerca di istruire una bambina piccola. Usa  questa maschera per impadronirsi delle prede prescelte e soddisfare il suo “appetito sessuale”.
6. Lo Sceicco È l’uomo cui piacciono veramente tutte le donne, belle, brutte, stupide, intelligenti, giovani e vecchie.  Single d’antica  data o reduce da un matrimonio/convivenza o relazione/fidanzamento fallito. Lo Sceicco vuole godere appieno della libertà e di ogni occasione che la vita può offrirgli. È benestante, ama gli agi e ostenta oggetti di lusso. Esiste lo “sceicco per vocazione” (colui che  preferisce vivere molte avventure e non creare una famiglia) ma larga parte della categoria è  rappresentata  dallo “sceicco di rimando”, che si getta a capofitto alla conquista del maggior numero di donne possibile come crisi di rigetto da un legame sentimentale  deludente. Atteggiamento da cacciatore: è galante, sa corteggiare con attenzioni, regali e cene in locali alla moda. Inizialmente piace molto,  ma con il passare del tempo la maggior parte delle donne non riesce a perdonargli di non essere l’unica. Ha bisogno di ottenere  sesso dalle donne, stima e invidia  dagli uomini.

Trombador alla Pari

7. L’Alternativo Fa e dice tutto il contrario della norma, non per effettiva convinzione, ma per pura provocazione. È un cacciatore ambiguo, non rivela mai quello che pensa, mischia le carte per non far capire palesemente le sue intenzioni e i suoi sentimenti. Atteggiamento alla pari. Con la dialettica e le sue idee originali, all’ interno di un gruppo riesce a farsi notare dalla donna, anche se in realtà la sua vita è più ordinaria di quanto possa in un primo tempo apparire. Le uscite in comitiva gli permettono poi di  non perdere di vista l’oggetto delle sue attenzioni facendo abilmente un passo avanti e due indietro senza mai chiamare le cose con il proprio nome: di lei dirà solo “è un’amica”. Anche in questo caso mira al sesso e possibilmente a diventare lui  oggetto di attenzione!!!
8. Il Compagnone o “Il Compagno di Giochi”: È amico di tutte le donne per definizione, però non riesce a portarsene a letto neanche mezza. Stabilisce un legame di amicizia e di soccorso, è il crocerossino della situazione, benvoluto e richiesto anche se poi non riesce ad arrivare dove vorrebbe. È amichevole e disponibile, un’ottima spalla per uscire, confidarsi,  divertirsi, cercare una consulenza in faccende di cuore  o per piangerci su. In realtà è un Trombador solo in potenza, dal momento che il suo bisogno primario non viene quasi mai soddisfatto. Bisogno primario: sesso … l’avreste mai detto???!!!

Le Categorie di Bastardi

BISOGNI/NEEDS: hanno smanie di POSSESSO e POTERE, amano sentirsi appagati e al centro dell’attenzione; hanno bisogno di SICUREZZA, pertanto spesso ricercano una donna “colf” che li assecondi su tutto e che li ascolti sempre.
APPROCCIO/ATTEGGIAMENTO: sono soprattutto cacciatori, poche prede e tanti meno quelli che si pongono in un’ottica di parità.
VISSUTO/PROCESSO: all’interno di una relazione fingono di mostrare interesse quando in realtà ciò che amano di più è se stessi. Sono subdoli perché mentono, e in quanto tali sono i più “pericolosi”.

Bastardi Preda

9. L’Intellettuale Usa la sua cultura per soddisfare il suo bisogno di essere al centro dell’attenzione e/o essere ascoltato, gratificando così il suo ego ipertrofico.  Si fa forte di questa caratteristica perché è l’unica che ha, non ha altre carte da giocare. Ad una prima analisi può sembrare alla ricerca di sesso, ma in realtà questo si rivela il più delle volte strumentale al suo più profondo bisogno di autogratificazione. Con la partner ha un atteggiamento da maestro: “ti insegno tutto io”.
10. Il Bel Tenebroso È colui che sembra nascondere chissà quale travaglio interiore. Questo presunto tormento (ben esibito) sarà proprio quello che gli consentirà sadicamente di creare  problemi entro la  coppia. Il Bel Tenebroso può essere “autentico” (persona interiormente bella, anche se un po’ tormentata) o “simulatore” (colui che finge di nascondere chissà quali problematiche nel profondo dell’anima). Il Tenebroso simulatore è facilmente riconoscibile perché di solito è di bell’aspetto, e anche per l’aria tormentata e sofferente. Ma poiché simula non sa raccontarsi per cui saggiamente preferisce non parlare molto, creando/amplificando l’alone di mistero che lo avvolge, facendo capire di essere in cerca della crocerossina, di una che lo aiuti a guarire le sue ferite, sino a “vedere la luce”. Atteggiamento da Preda: ha un basso livello di comunicazione, tende egocentricamente  spostare l’attenzione su se stesso, risultando poco disponibile ai problemi degli altri. E tuttavia  il Tenebroso pur fasullo affascina davvero  il tipo di donna “crocerossina”, colei che ha la connaturata vocazione di salvare l’uomo a tutti i costi (mentre l’unica che andrebbe salvata - a ben vedere - è proprio lei). Quanto ai  tenebrosi autentici:  il loro bisogno più evidente è quello di “appartenenza”, di far parte di un contesto in cui si possano riconoscere, di essere accolti dall’altro; in realtà vogliono solo alimentare il proprio egocentrismo di tipo infantile (si tratta di un bisogno che, se soddisfatto,  non contribuirebbe all’ evoluzione di nessuno dei due partner).
11. L’Orgoglioso
È colui che è sempre pronto a difendere la propria reputazione e dignità. Preferisce non lasciar trasparire ciò che realmente prova, e per questo evita di esporsi. Superbo e distaccato, vorrebbe essere sempre oggetto dell’attenzione femminile, non fa quindi mai la prima mossa. Preferisce soffrire in silenzio che dichiarare i propri sentimenti e rischiare di essere respinto. Testardo e permaloso, è veramente un tipo da prendere con le molle, pur avendo le apparenze di una persona alla mano, affabile e disponibile. E invece ... guai a urtare la sua sensibilità! Guai a non farlo sentire sempre il centro dell’attenzione! (specie dell’attenzione femminile, ovviamente). Il suo più grande desiderio? quello di essere “l’uomo che non deve chiedere mai”.
12. Il Terrorizzato Si potrebbe definire un “bastardo per caso”. È colui che fu intensamente sentimentale  e che oggi rifiuta di vivere l’amore per paura di soffrire ancora. Atteggiamento da preda. Fugge come una lepre dalle donne che gli chiedono di impegnarsi e si butta in avventure del tipo “una botta e via”. Anche lui spera di incontrare la “crocerossina” che lo guarisca e lo faccia tornare alla vita … vita che poi, quando si sentirà pronto, condividerà con un’altra!!! Ciò che lo fa star bene è  la sensazione di dominare la donna,  e di esercitare un qualche tipo di potere su di lei …
13. Il Cocco di Mamma detto pure “Il Mammone”.  Il suo motto è “la famiglia per me è tutto” … ma scopriremo che per “famiglia” intende quella di origine! Cocco di Mamma in prima battuta piace, ha  un approccio serio e accattivante, e una mamma molto presente! Il suo atteggiamento è spesso quello mite della “preda”, ma in realtà ricerca attivamente la “donna-colf”, anche perché la mamma è una e insostituibile! Ovviamente la potenziale partner non avrà chance senza il benestare di mamma. Lui è  il classico ragazzo maturo e posato, quello che ha “intenzioni serie”, che  conquista la donna proprio per la solidità e la fiducia che ispira. Vive la famiglia come un valore fondamentale, ha un rapporto privilegiato con la madre, che è la persona di cui si fida di più al mondo e non riesce a capire perché  la sua compagna non ne sia la copia identica. “Cocco di  mamma”,  alla ricerca di una donna che si intoni perfettamente col divano a fiori del soggiorno dei genitori, una volta agguantata la preda la offrirà quale agnello sacrificale alla madre, che da quel momento, col benestare del figlio, inizierà ad intromettersi tra i due e a pianificare non solo la loro vita di coppia ma anche l’educazione degli ipotetici nipoti. Questi uomini sono  ancorati al modello di famiglia patriarcale, nel quale la moglie doveva andare a vivere a casa dei suoceri e sottostare alle regole dei padroni di casa … possibilmente con il sorriso! Seri e costruttivi, i Mammoni illudono con le loro apparenze mansuete, ma in realtà trasformano presto la vita della malcapitata nel peggiore degli incubi.  Quest’uomo eterno bambino  ha necessità di essere assecondato, per questo cerca  una colf o  una vice mamma (una cioè che  non metta in discussione la madre in carica).
14. Il Re Leone o “Il Carnefice/Vittima”. Maschio dominante, prevaricatore per eccellenza, è colui che  non solo desidera schiacciare ma in alcuni casi distruggere chi gli sta accanto. Nella migliore delle ipotesi cercherà di relegare la partner in una sorta di anonimato sociale: con una vittima al fianco gusterà  un senso di pienezza, di completezza. Ovviamente è valido anche il contrario, anche se è  raro che ci sia un “uomo vittima”. Secondo il parere di molte donne si tratterebbe di  “finte vittime”: questa condizione negli uomini non sorgerebbe dal ruolo oppressivo di una  donna, ma da una strategia maschile  volta a  impietosire la partner per ottenerne dei vantaggi. Può essere un marito/partner padrone ad avere  questa necessità di prevaricare, sottomettere; può quest’uomo sentire la necessità di una donna “zerbino” o comunque di una donna che parli poco e pensi anche meno … bella  possibilmente, e che  lo assecondi in tutto con la dovuta venerazione. L’atteggiamento di questi  carnefici (perché di carnefici si tratta)  nei confronti delle donne è di totale dominio. La vittima in questo genere di relazione sarà si complice indispensabile, desidera essere dominata, autopunirsi. E se mai questa donna fosse una “finta” vittima,  saprà usare l’autocommiserazione come strumento di ricatto. Ma il nostro Re Leone difficilmente se ne renderà conto: caratterizzato dal bisogno di sottomettere, di dominare e/o distruggere chi gli sta accanto, nel suo modo di rapportarsi con la donna terrà soprattutto ad esprimere la propria brama di potere e un forte bisogno di autoaffermazione.
15. Il Falso Masochista Quest’uomo potrebbe meglio definirsi come il “finto benefattore”. Si nasconde dietro il fatto di non voler danneggiare l’altro; è colui che sostiene: “ti amo troppo, ci tengo tanto a te e  proprio per questo mi allontano”. È colui che vuole rimanere “libero”, non impegnarsi troppo, non mettersi in gioco. Per questo finge  di preoccuparsi del bene della sua partner, mentre in realtà cercherà un modo per raggiungere il suo obiettivo principe, e tornare in breve tempo ad essere di nuovo libero come l’aria.  È molto temuto dalle donne “scoppiate”, quelle cioè che di costui han già avuto esperienza, perché sanno che il Falso Masochista raggiunge i propri obbiettivi con l’inganno, facendo nascere sensi di colpa nella “vittima” del raggiro. Bisogno primario: deve rimanere “libero” non si impegna quindi mai troppo. Aborre legami che comportino responsabilità verso qualcun altro: è  lo stronzo per eccellenza, egoista ed  egocentrico.
16. Il Rampante intraprendente Carrierista con manie di grandezza. Ha tutti gli status “necessari” (vuole o vive  in un attico, vuole il macchinone, ecc...). Conosce (o fa finta di conoscere) il bel mondo; ha status  socio/economico medio alto, ama la vita agiata e gli oggetti di lusso. Il lavoro e la carriera per lui sono valori fondamentali, tanto da investire tutte le energie per conquistare una posizione migliore. La sua aspirazione massima è apparire in foto - con la qualifica di Imprenditore - su Novella 2000, Di Più, Chi, accanto alla bella di turno. Nella vita privata è molto razionale e restio a lasciarsi andare ai sentimenti, intrattiene relazioni superficiali che non lo possano distrarre dalle sue attività lavorative. L’idea della famiglia lo attrae e lo spaventa allo stesso tempo, non vorrebbe rinunciarvi per sempre, ma la mette comunque in secondo piano rispetto al lavoro. Ha manie di grandezza:  “compra” le sue amicizie femminili, le riempie di regali, paga qualsiasi cosa.  Ma tutte le energie restano investite nel lavoro, finendo per comunicare un senso di freddezza e di razionalità eccessiva. Atteggiamento da cacciatore:  conquista le donne con una corte serrata e con regali preziosi. Mira all’autorealizzazione, intesa come esigenza di esprimere la propria identità e di portare a compimento le proprie aspirazioni, che sono quelle di  occupare una posizione soddisfacente nella scala sociale sino a mettere  in secondo piano la  costruzione di una famiglia.

Bastardi alla Pari

17. Il Bipolare o “Il Fuori di testa”. Decisamente squilibrato ed imprevedibile … ma potrebbe risultare affascinante! Non si mette mai in gioco, rimane sempre un po’ sopra le righe. Ha una serie illimitata di bisogni, in particolare quello di raggiungere un equilibrio illudendosi di trovarlo nell’altro. Atteggiamento da cacciatore, a tratti enigmatico. Sa conquistare la donna con il suo modo di fare “diverso”, ma non è assolutamente affidabile. Cerca l’autoaffermazione e l'equilibrio interiore, e spera di raggiungerlo attraverso una relazione sentimentale.
18. Lo Scappato di casa Generalmente scoppiato senza arte ne parte, raramente ha conseguito una laurea, talvolta non ha neppure un diploma di scuola superiore. Ama definirsi ed essere definito artista (ad es. attori, pittori, intagliatori di pietre). Atteggiamento alla pari. Lo Scappato di casa cerca una donna che abbia fiducia nelle sue capacità e che lo ponga al centro dell’attenzione. È restio ad impegnarsi sentimentalmente e preferisce le storie “mordi e fuggi”. Talvolta vive rapporti stabili anche per lunghi periodi, a patto che lei non gli chieda di fare programmi per il futuro. Il suo obiettivo è sempre quello di porsi al centro dell’attenzione.
19. L’Esterofilo Generalmente in là con gli anni, è attirato dalle straniere belle, brave, che parlino una lingua incomprensibile. È il tipico “vecchietto” alla ricerca di una bambinaia/colf/amante che lo accudisca e lo soddisfi in tutti i suoi bisogni … proprio tutti!!! Si pone in modo amichevole e paritario, anche se il suo scopo finale è quello di imporre la soddisfazione dei suoi bisogni come priorità assoluta. Bisogno primario: essere accudito, sentirsi assecondato, in sostanza ha bisogno di una Colf e di essere appagato sessualmente.

Le Categorie di Giocondi

BISOGNI/NEEDS:  hanno bisogno di SENTIRSI LIBERI, senza legami, per poter vivere il rapporto con SPENSIERATEZZA e LEGGEREZZA; il desiderio è quello di avere una donna con cui giocare.
APPROCCIO/ATTEGGIAMENTO: prevalentemente si pongono come “AMICI” quindi in un rapporto paritario ma non disdegnano il ruolo di preda o di cacciatore.
VISSUTO/PROCESSO: non ancora predisposti per una relazione fissa, forse per la poca maturità, vogliono DIVERTIRSI e non avere rapporti in cui in qualche modo debbano sentirsi responsabili di qualcosa con qualcuno.

Giocondi Preda

20. Il Terribile Alternativo Interessante ma imprendibile, creativo e imprevedibile.  Il suo interesse per la donna è “limitato”, nel senso che non va oltre l’attrazione fisica, ma sempre entro la cornice edulcorata della libertà e della leggerezza. Trova modo di chiarire subito che lui è d’un’altra natura, non appartiene alla banalità dei comuni mortali: è una sorta di fauno danzante, spesso amante della musica e delle arti, e infatti trascina ogni volta che gli è possibile l’attenzione su temi correlati alla cultura e alle arti, senza indietreggiare davanti all’invito – eventuale - a suonare o cantare.  Le donne lo notano per la sua aria distratta e disinteressata, dà l’idea di un uomo che non è attirato solo dal sesso, e va quindi conquistato pezzo a pezzo.  Per cui cerca sì il sesso, purché ci si diverta: tout court, senza impegni seri.
21. L’Impaurito Spaventato da qualsiasi tipo di donna, può reagire con timidezza e chiusura oppure con spavalderia per dissimulare le sue paure. Non ha le abilità necessarie per conquistare una donna senza camuffamenti, ma in fondo non vorrebbe una situazione di maggior franchezza perché sa d’istinto che alla fine sarà la proprio la “paura”- cioè la sua aria spaventata - a portarlo a ottenere quel che vuole, cioè sesso e divertimento.

Giocondi Cacciatori

22. Il Genio Categoria degli eclettici. Lavorativamente e personalmente dà il meglio di sé.  E’ sempre inseguito dalle persone perché in lui vedono “una fonte inesauribile di energia”. Vuole rimanere libero e vuole poter viaggiare come un aquilone … senza corda ovviamente! Con le Donne si comporta da cacciatore per non avere legami e dedicarsi in tutta tranquillità ai suoi innumerevoli interessi continuando a mettere al primo posto la sua libertà e il suo personale divertimento.
23. Il Chattista Il suo habitat naturale è la Chat all’interno della quale si aggira spacciandosi per “uomo alto, moro, con gli occhi azzurri”, ma di lui nessuno conosce la reale identità. È affascinato dal gioco del mistero, è un adulatore nato e fondamentalmente ha l’atteggiamento del cacciatore; ma la sua natura è bloccata dalla paura del confronto con gli altri o dalla timidezza, per cui riesce ad esprimersi solo on line. Bisogno primario: divertirsi. Ha bisogno di vincere la paura del confronto con il prossimo, di essere se stesso.

Giocondi alla Pari

24. Il Peter Pan È un giocherellone, con la spasmodica voglia di rimanere giovane che lo porta a non prendere nulla sul serio … non cresce mai! È l’amico delle donne: ha con loro un approccio amichevole, giocherellone, seduttivo (ma è l’eterno indeciso), adolescenziale. Bisogno primario: sentirsi assecondato, giocare, bisogno di leggerezza e libertà.  Quando gli fa comodo potrà davvero apparire come Peter Pan, ma attenzione: scopa come un adulto!!!. Si accoppia con Wendy e, quando lei cresce, tronca il rapporto.
25. L’ex Marito Non vuole legami di nessun tipo perché ha sempre qualcosa di più importante da gestire (ex moglie, figli, etc.). In realtà non vuole legami, punto e basta! Con un matrimonio fallito alle spalle vorrebbe godersi la vita senza responsabilità, come quando era adolescente. È il classico tipo che riesce a deludere l’ex moglie (non paga gli alimenti), i figli (lo aspettano invano per andare alle giostre) e anche la nuova fiamma (quando lei chiede di più, sparisce per un po’) … con lui state pur tranquille ce n’è per tutti! Il suo essere eternamente indeciso e un po’ fanciullo mai cresciuto lo porta a creare nel prossimo aspettative che non è in grado di appagare. Bisogno primario: divertirsi.
26. Il Digitale È presente con uno o più account in tutti i Social Network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, WhatsApp, Skype, etc.) e sovente ha un suo Blog personale. Ha uno stile di comunicazione compulsiva: comunica da qualsiasi punto del pianeta via cellulare e a mezzo computer.  L'autentico Digitale ha un unico interesse: avere perennemente in mano un telefono cellulare, quasi  appendice inorganica del suo braccio, ovviamente zeppo di numeri (la mamma in primis, amici a seguire, ma anche sconosciuti che approdano allo strumento dai confini dell’Universo mediante programmi specifici). Il Digitale aggiorna continuamente la sua lista e risponde subito ai messaggi; poiché a volte li cancella per errore, dispone di un cellulare di riserva come copia a futura memoria.  Il nostro personaggio tuttavia ha un interesse ulteriore: è informatissimo sui modelli ultimi della marca che predilige, potrebbe giungere ad acquistare regolarmente costose riviste patinate che lo tengano informato sulla tecnologia, inclusi cavi, propaggini e nuove inimmaginabili funzioni, nonché programmi ancora immersi nel futuribile. Nel momento in cui incontra una Donna “comunicativamente stimolante”, subito attiva un corposo scambio di messaggi tramite Instant Messenger (prevalentemente su Facebook o WhatsApp), finalizzato in teoria a un incontro reale (purché che non lo impegni più di tanto.) L' approccio è paritario, da amico "di penna" o  virtuale (ma può con opportuna metamorfosi ritrovarsi nel  ruolo del cacciatore, o della preda). Bisogno primario: ricrearsi/svagarsi, essere libero. Ha la spasmodica necessità di confrontarsi con il prossimo mantenendo la propria libertà espressiva e comportamentale cercando dove gli è possibile una leadership comunicativo-digitale.

Le Categorie di Affettivi

BISOGNI/NEEDS: ciò che desiderano è AMARE ed ESSERE AMATI; sentono la necessità di LEGARSI ad una donna con la quale creare una famiglia, così da sentirsi realmente completati.
APPROCCIO/ATTEGGIAMENTO: in maggioranza aspirano ad un RAPPORTO PARITARIO approcciando in modo ora romantico ora seduttivo, talvolta giocherellone.
VISSUTO/PROCESSO: prevalentemente mirano ad instaurare una RELAZIONE SOLIDACOSTRUTTIVA e di COMPLICITÀ con la compagna. Talvolta però, non riuscendo ad esternare le loro reali intenzioni, vivono in uno stato di sofferenza e repressione.

Affettivi Preda

27. Il Bambinone o “Il Principe ereditario”. Il suo è il bisogno nostalgico di essere accudito, tipico di un legame filiale. Se trova pane per i suoi denti (cioè se trova la donna che vuole fargli da  madre) può raggiungere – nello squilibrio - un equilibrio in cui il nostro potrebbe adagiarsi, perché le sue esigenze risulteranno appagate. Agli occhi delle donne sarà l’Eterno Adolescente, colui che non vuole crescere pur volendo vivere ugualmente come un adulto… ma senza troppe responsabilità … con leggerezza!!! Dalle donne viene interpretato l’uomo che deve essere accudito come un neonato, che pretende attenzioni di tipo materno dalla propria compagna.
28. Il Timido Ha potenzialità affettive come chi stia dormendo non riesca a comunicare se non in sogno … a volte passa quindi inosservato agli occhi delle donne. La prima difficoltà è notarlo… lui c’è, ma non si vede! E poi, anche se lo noti … che fatica conoscerlo bene!!! Tutto dipende dal suo livello di sonno, più o meno profondo. Questo è il genere d’uomo pieno di incertezze, vorrebbe conquistare una donna e sarebbe disposto ad iniziare una relazione con lei, ma si blocca e non riesce a dichiarare i suoi sentimenti; in alcuni casi ha gente intorno che non gli permette di comunicare. L’Atteggiamento è quello insicuro della Preda.  Bisogno primario: essere notato! Lui ha necessità di essere visto “… si, c’è … ma non si vede”.
29. Il Macho-Micio è il "Macho fuori e dolce/sensibile dentro", di solito è scoppiato da poco. Potrebbe essere ruvido e scostante in prima battuta, ma ha forti potenzialità affettive e un grande bisogno di amare e di essere amato; è come una conchiglia che all’interno potrebbe contenere una perla … tutto da scoprire quindi! Atteggiamento da preda. Bisogno primario: appartenenza.

Affettivi Cacciatori

30. Il Migliore Amico È l’amico fidato di cui potresti scoprire che è innamorato di te da sempre. Tendenzialmente masochista, nella maggioranza dei casi soffre in silenzio per anni, ma a volte sul più bello ci prova (di solito senza successo). È facilmente riconoscibile perché è il tipo comprensivo, quello che ascolta la donna, la consiglia, l’aiuta a risolvere i problemi.  In realtà è innamorato di lei senza trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Ha l’atteggiamento di chi si pone come “amico delle donne” in generale: ma ama solo lei, e rispettando l’oggetto del suo amore, vive in silenzio i suoi tormenti da giovane Werther; oppure passa all’assalto all’arma bianca e tutt’a un tratto dichiara i suoi sentimenti tentando l’approccio concreto. È comunque portato ad un atteggiamento masochista …
31. Il Casalingo Ha la sindrome della casalinga; come le casalinghe prova soddisfazione e piacere nelle mansioni domestiche, soprattutto nel fare la spesa. Quindi non gli importerà se non sapete cucinare né se siete disordinate! Penserà lui a tutto, va pazzo per ogni mansione e servizio legato alle esigenze quotidiane della famiglia; è “un’emanazione del sistema”, si legherà al vissuto “pratico” della donna scelta sino a perdere di vista la sfera sentimentale e sessuale. Sa cucinare, organizzare la casa ed è potenzialmente un buon padre, ma … se scegliete questo tipo d’uomo siate consapevoli che per lui divertirsi è andare al supermercato a ritirare il premio della raccolta punti! Solo durante la fase della conquista proverà interesse per  voi. Una volta che il rapporto si sia stabilizzato (convivenza, matrimonio), la partner passerà in secondo piano e lui potrà coltivare la sua vera passione: completare la raccolta punti e procedere all’organizzazione maniacale della casa.

Affettivi alla Pari

32. L’Amante Complice È colui che sa mantenere vivo il rapporto con la giusta tensione emotiva, miscelando passione e complicità; è un soggetto dinamico, in continua evoluzione. Pur disponibile all’avventura, sa tuttavia essere costruttivo e risolvere con semplicità i momenti di crisi.  Ovviamente difficile da trovare, è considerato “Amante ideale” sia dalle accoppiate che dalle scoppiate, anche se alcune donne in corso d’opera hanno il sospetto che tanta perfezione sia un artificio. Il suo atteggiamento con la partner è paritario: quest’Uomo Ideale (sempre che esista) riesce a vedere la vita a due come un progetto che prevede anche l’altro. Bisogno primario: amare una donna, completarsi nel rapporto di coppia. L’Amante Complice desidera realizzare se stesso, ma generosamente desidera anche la realizzazione di chi gli sta accanto. Sorge quindi spontanea una domanda: dove si trova costui? Ha un recapito?
33. Il Compagno di Viaggio Ovviamente colui che riesce a vedere la vita a due come un viaggio, come un progetto di vita che prevede la presenza dell’altro, è tout court un buon compagno. È disponibile all’avventura con tutti i pregi e i difetti che l’avventura comporta!  È un uomo ricercato sia dalle donne accoppiate che scoppiate, che assimilano a volte questa tipologia all’Uomo ideale. La maggioranza delle donne si augura che quest’uomo esista, alcune identificano in questa figura il proprio partner, altre credono di individuarlo come proprietà altrui: “potrebbe essere l’uomo di un’altra donna”. In ogni caso. dov’è? Il timore delle donne è che si riveli un bluff, che quest’uomo pressoché perfetto molli la compagna a metà viaggio e proceda lungo il suo percorso di vita con un’altra. In ogni caso sarà apprezzato dalla donna, perché è costruttivo. Bisogno primario: legarsi.
34. Il Maschio D.O.C. o “L'Uomo vero”. È un uomo vero, maturo, che non ha paura di mostrare il suo lato umano. Si sente completato dal rapporto di coppia, è responsabile e allegro, gioca con i figli e rispetta la propria compagna. È il tipo di uomo che viene valorizzato dalla presenza femminile: naturalmente si tratterà di una “lei” che non avanza pretese e gli lascia tutto lo spazio necessario per esprimersi come meglio crede. In negativo: questa tipologia può prevedere l’uomo compagno di una ragazza più giovane, per cui al ruolo di partner assocerà anche quello genitoriale, educativo.  Atteggiamento alla pari: costruttivo e responsabile, si occupa della sua donna e di tutta la famiglia, che considera l’obiettivo e il centro della sua vita.

35. L'Uomo Cono

Il Trasformista o Il Camaleonte o L’illusionista
È colui che – come un camaleonte – si trasforma a seconda della donna che ha davanti. Palestrato con le ginnaste, topo di biblioteca con le intellettuali, esploratore con le amanti dei viaggi, etc. Quindi, atteggiamento: qualsiasi. Bisogno primario: tutti. Ma, per la sua plastica natura, è difficile riconoscerlo, vi ci vorrebbe un investigatore munito di telecamera!!! E qui bisogna spezzare una lancia in suo favore, e anche più d’una. Infatti, se la donna con cui si rapporta in modo “mimetico” è sempre la stessa (forse non se ne accorge neanche lui) e se i cambiamenti si modellano sulle mutevoli esigenze femminili (anche lei nel tempo può cambiare, ed esprimere esigenze differenti) bene … avete davanti l’uomo perfetto.