1° Sinfonia Maschile - LA NULLITÀ: “Tanto pe’ provacce"
Care Signore, non chiedetevi mai “cosa avrà voluto dire” … nel migliore dei casi non lo sa neanche lui, nel peggiore … state attente perché la sua mano è già sulla vostra gamba!
Li contraddistingue uno stile comunicativo tendenzialmente “micro-minimalista”:
- un bisogno di comunicare piuttosto limitato –> l’acquisizione di troppe informazioni li può “confondere”, preferiscono le conversazioni a senso unico.
- preferenza per informazioni ufficiali, possibilmente certificate dagli amici esperti in fatto di donne!!!
- tendenza a delegare la raccolta, nonché la verifica della validità delle informazioni … se un fatto o la descrizione del carattere di una persona viene dalla bocca di un amico del suo gruppo, è più vera che se fosse il frutto di un indagine di Sherlock Holmes o un profilo psicologico fatto da Freud !!!
In sostanza, hanno uno stile di comunicazione minimalista, spaziano dal tipo disinteressato che dice poche parole di circostanza al solo scopo di abbreviare la conversazione, al così detto “gallo cedrone” ben descritto da Carlo Verdone in un suo noto film, che direbbe qualsiasi cosa per conquistare la preda prescelta.
I soggetti protagonisti di questa Melodia sono accomunati dal fondamentale disinteresse per l’argomento della conversazione, che usano come diversivo solo per raggiungere i loro obbiettivi, che consistono nell’avere un rapporto senza tante complicazioni o nella conquista semplicemente a scopo sessuale.